Norvegia: I passi da gigante delle auto elettriche

Nissan LEAF (100% elettrica) è stata la seconda auto più venduta in Norvegia nel 2013. E non è stato il suo unico traguardo: quest’anno – almeno fino ad ora – è stata la 5 automobile più venduta (mentre lo scorso anno si trovava in 13esima posizione).

In Norvegia Nissan LEAF ha raggiunto le 4500 unità (100% elettriche), ma non ce l’ha fatta da sola: in Norvegia il governo ha da tempo iniziato una grossa campagna per incentivare l’acquisto di mezzi elettrici. Tra queste vediamo:

  • l’eliminazione dell’IVA
  • la creazione di parcheggi solo per auto elettriche
  • l’apertura delle corsie riservate agli autobus ai veicoli elettrici.

Grazie a questi incentivi, il numero di auto elettriche presenti nel paese è fortemente aumentato e  con esso i punti di ricarica.

Nissan Leaf

Il presidente della “Norwegian Electric Vehicle Association“, Snorre Sletvold ha detto:

“Come popolo siamo fieri che il nostro paese sia il primo nel mondo quanto a vendite pro capite di auto elettriche. Abbiamo chiaramente dimostrato a tutti gli altri Paesi d’Europa e del resto del mondo che se realizzzi le infrastrutture e crei degli incentivi intelligenti la gente compra un’auto elettrica e la usa tutti i giorni. Noi abbiamo grandi riserve di petrolio, ma il nostro governo vede l’incoraggiamento a comprare auto elettriche come un investimento verso la riduzione dell’inquinamento, il miglioramento della qualità dell’aria e della salute della propria gente. Spero che le altre nazioni imparino da noi”.

Fonte 1 Fonte 2

Leave a Reply