Europa sotto la Pioggia mentre Babbo Natale prende il Sole

Ieri, mentre in Sardegna c’erano 17 °C e 14 °C a Parigi, in Lapponia (appena 10 chilometri più a Sud del Circolo polare artico) ve n’erano 27 °C! Babbo Natale, cui si attribuisce appunto la residenza a Rovaniemi (in Lapponia per l’appunto), poteva starsene in canottiera e asciugarsi ancora il sudore.

 

Gli effetti del Surriscaldamento Globale

Al Circolo Polare Artico le temperature sono più alte che in Europa e in Italia

Ma perchè l’estate non vuole proprio arrivare?

La colpa è probabilmente del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacci artici accaduto la scorsa estate, che di conseguenza ha disturbato il jet stream delle latitudini polari.

Il jet stream è un flusso d’aria che viaggia da ovest ad est a 10 chilometri di altitudine e separa le masse d’aria tropicali da quelle polari: questo confine fluttuante scende verso Sud durante l’inverno e torna su a Nord all’arrivo dell’estate. O almeno dovrebbe, dal momento che è ancora in pieno assetto invernale: molti scenziati concordano sul fatto che il jet stream non è più stabile a causa del riscaldamento dell’Artico e dello scioglimento dei ghiacci.

Tutti i 10 anni più caldi a livello planetario da quando si effettuano misurazioni sono capitati nel 20 secolo, lo scorso anno è stato il 9°. La temperatura media è cresciuta nel mondo di 0,7 °C dalla Rivoluzione industriale, ovvero da quando l’uomo ha iniziato a produrre copiose quantità di gas serra.

e in Europa?

In Europa centrale la situazione è di gran lunga peggiore rispetto che in Italia, in Germania interi paesi sono sommersi dall’acqua. La città di Passau è completamente allagata, senza elettricità e senza acqua potabile. La cancelliera Angela Merkel ha promesso di risarcire le città sommerse, in questo momento è già presente l’esercito a lavorare senza sosta per aiutare le persone in difficoltà.

Maltempo in Europa

In Germania una strada è stata spaccata dalla violenza delle acque.

Insomma, come leggiamo su un noto blog, è rimasto solo Formigoni a credere che riscaldamento globale significhi più caldo dappertutto:

 

Beata Ignoranza

Su twitter Formigoni nega il riscaldamento globale

Fonte 1 Fonte 2 Fonte 3

Leave a Reply