Era Glaciale: prepariamoci al freddo

Le conferme stanno arrivando da scenziati ed esperti di diversi paesi: USA, Messico, Russia. Non si tratta quindi di semplice allarmismo bensì di qualcosa ben più concreta.

Vedi anche: Europa sotto la Pioggia mentre Babbo Natale prende il Sole.

Una ricerca compiuta dagli esperti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha notato che l’entità dell’irradiazione solare sta diminuendo e questo anticiperebbe l’arrivo di una Mini Era Glaciale che raggiungerà il suo picco nel 2040, per poi diminuire.

Habibullo Abdussamatov, fisico solare di fama mondiale che tra gli altri ruoli assume anche quello di direttore del segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale ha dichiarato:

Quest’anno o il prossimo arriverà l’era glaciale.

Secondo lui  e altri scienziati occidentali, vi sono state diverse altre mini ere glaciali in questi ultimi 1000 anni, tutte corrispondenti a periodi di ridotta attività solare denominati minimi di Munder. Si tratta degli anni 1030, 1315, 1500, 1680 e 1805.

Lo scienziato ha inoltre aggiunto: “Marte ha il riscaldamento globale. Questi riscaldamenti globali paralleli, osservati simultaneamente su Marte e sulla Terra, non possono che essere una conseguenza degli effetti dello stesso fattore: un cambiamento a lungo termine nell’ irraggiamento solare”.

Mini Era Glaciale: in arrivo dal 2014

Mini Era Glaciale: in arrivo dal 2014

In ogni caso, al di là di quanto affermino gli scenziati, ognuno di noi si è probabilmente reso conto che il clima sta cambiando:
quest’anno, in Russia, la temperatura è stata mediamente circa 10° più bassa della media stagionale, in Fracia l’inverno è stato uno dei più rigidi di sempre e così via. Secondo gli esperti d’ora in avanti gli inverni saranno sempre più freddi e le estati più calde, almeno per qualche decennio. Un chiaro segno che stiamo perdendo gli equilibri scanditi dalle stagioni.

E’ interessanti notare come in questi casi il cambiamento climatico non abbia a che fare con le emissioni di CO2:

La CO2 non riscalda il pianeta, ma aiuta invece a “mantenere” il calore, impedendo al pianeta di sprofondare in una vera e propria Era Glaciale: strano ma vero, i gas serra hanno aiutato a fermare l’inizio di un’era glaciale.

Vedi anche: Europa sotto la Pioggia mentre Babbo Natale prende il Sole.

Fonte 1 Fonte 2

Leave a Reply