Un Climatizzatore a Pannelli Solari?

I condizionatori si sa, sono tra quegli elettrodomestici che hanno bisogno di più energia per funzionare. Per far fronte a questa problematica, arriva sul mercato un condizionatore ibrido che sfrutta i raggi solari per fare il “pieno di energia” regalandoci un bel refrigerio eco-compatibile.

Putroppo è impensabile poter alimentare un condizionatore con un solo pannello solare che abbia dimensioni ragionevoli, per risolvere il problema LG ha pensato ad un ibrido: si tratta di un punto d’incontro tra spazio occupato ed energia risparmiata.

A conti fatti però, il pannello applicato all’elettrodomestico LG è in grado di coprire solo una piccolissima parte del suo fabbisogno energetico: circa 70 watt/h. Una percentuale che sebbene piccola è comunque capace di “dare una mano” ad ambiente e portafogli, con un taglio alle emissioni si CO2 di quasi 22 kg l’anno.

Vedi anche

 

Sappiate però che non si tratta di una grandissima novità, infatti come leggiamo in un noto blog:

L’idea, comunque, non è affatto originale: due anni fa l’azienda americana GreenCore aveva messo in vendita qualcosa di simile, mentre l’estate scorsa è stata la volta della DuCool, con un sistema ibrido di aria condizionata alimentato a energia solare.

La cosa migliore da fare è accendere il condizionatore solo quando è davvero necessario, mantenerlo a una temperatura non inferiore ai 22 gradi.

Un Condizionatore Ibrido con annesso un Pannello Solare

Vedi anche

Fonte Articolo Fonte 2

Arriva Pyppy: il Fotovoltaico da Balcone

Leave a Reply