Un dosso produrrà energia elettrica (Video)

Recupera energia cinetica dalle auto che passano e la trasforma in corrente elettrica alternata: si chiama Lybra il dosso artificiale che permetterà tutto questo.

Uno shopping center dove passano in media 8.500 auto al giorno potrebbe permettere la produzione di 100 mila chilowattora/anno, l’equivalente di quanta ne produrrebbe un impianto fotovoltaico da 80 kW, oppure circa 19 tonnellate di petrolio.

A fine articolo, un video dimostrativo.

Il progetto ha già vinto numerosi premi ed in questi giorni vedrà la sua prima applicazione: due esemplati saranno installati in un centro commerciale in provincia di Milano.

 Dosso artificiale produrrà energia elettrica

Lybra è stato inventato da Andrea Pirisi, 34 anni, ingegnere elettrico,  che ha spiegato:

Oggi tutti puntano sulle fonti naturali, ma poi l’energia va portata in città per essere utilizzata. Noi abbiamo pensato all’energia che la città stessa produce.

[…]

Un dispositivo come questo va sistemato in luoghi dove le auto devono rallentare, come le rotonde o, in questo caso, i parcheggi, inoltre l’energia prodotta è subito disponibile per essere riutilizzata. E si restituisce all’ambiente energia che andrebbe sprecata.

Fonte Articolo

Leave a Reply