Nave con Ricercatori mapperà la Plastica nel Mediterraneo 1

Il progetto, denominato Plastic Busters, è stato ideato dai ricercatori del dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena: si tratta di un gruppo di ricercatori dotati di strumentazione adatta che, a bordo di  una nave ecologica, mapperà la  presenza di plastica inquinante nel Mar Mediterraneo.

Verranno verificati macro e micro rifiuti del Mediterraneo e verranno campionate le acuqe, svolgendo analisi tossicologiche su balene, squali e tartarughe, specie “sentinella” in grado di far comprendere quanto grave sia la situazione nelle varie aree marine.

Plastic Busters

Una nave ecologica si occuperà di verificare macro e micro rifiuti del Mediterraneo e di campionare le acuqe, svolgendo analisi tossicologiche su balene, squali e tartarughe, specie “sentinella” in grado di far comprendere quanto grave sia la situazione nelle varie aree marine.

Secondo uno studio della stessa università, il 70%-80% dei rifiuti presente nei nostri mari è costituito da plastica. Questa inquina il mare ma anche la fauna che ci vive, risalendo la catena alimentare fino ad arrivare al pesce che troviamo sulle nostre tavole.

La gravità della situazione è mostrata anche dal fatto che nello stomaco di una tartaruga sono stati trovati 143 frammenti di plastiche di tutti i tipi.

Il progetto ha già ricevuto diverse adesioni tra istituti ed enti di ricerca nazionali ed internazionali.

Al First Siena Solutions Conference Sustainable Development for the Mediterranean Region si parlerà delle fasi finali di Plastic Busters. La nave salperà dalla Toscana fino a Gibilterra, poi verso la Tunisia, l’Egitto, la Grecia e, dopo tre mesi, approderà a Venezia.

Fonte 1 Fonte 2

One comment on “Nave con Ricercatori mapperà la Plastica nel Mediterraneo

  1. il giornale dei marinai Dic 26,2013 01:42

    Interessantissimo progetto, il mediterraneo ne ha veramente bisogno, il rischio è di ritrovarci con isole di plastica come quella in pacifico visto l’andazzo

    ottimo portale…mi piace!

Leave a Reply