Pioggia in Polvere (Solid Rain) contro la Siccità – Video

Forse un possibile rimedio contro la siccità che potrebbe rivoluzionare il modo di fare agricoltura in tutto il mondo: sembra zucchero, ma si tratta di Acqua in Polvere ed è stata battezzata Solid Rain dal suo inventore Sergio Rico.

Siccità, clima troppo secco e terreni aridi sono solo alcune delle cause che comportano scarsità di cibo in alcune parti del mondo, qui la popolazione soffre la fame e l’economia agricola è spesso bloccata.

Questa “polvere” non è dannosa per l’ambiente e permette la crescita delle piante anche in assenza di pioggia.

In sostanza, si tratta di un polimero assorbente a base di potassio che assorbe acqua fino a 500 volte la sua quantità originale: soltanto 10 grammi di prodotto assorbono un litro di acqua e si trasformano in un gel denso e trasparente da utilizzare nella coltivazione.

Solid Rain

Solid Rain: questa “polvere” non è dannosa per l’ambiente e permette la crescita delle piante anche in assenza di pioggia.

Nel terreno si comporta come una sorta di riserva d’acqua dalla durata di circa un anno, inoltre scompaiono problemi quali l’evaporazione e la dispersione di acqua a causa della filtrazione.

Una sperimentazione effettuata in messico ha già portato grandi risultati: i campi coltivati hanno reso 3000 kg di fagioli per ettaro, invece dei 450 kg con innaffiamento tradizionale. Il prodotto è oggi utilizzato anche negli Stati Uniti, soprattutto nella cura dei campi da golf e degli appezzamenti di terreno con molto prato.

Il prezzo è di 25$ per libbra.

Il video in basso mostra come utilizzarla in ambito “domestico”, per abbeverare una piantina all’interno di un vaso.

Fonte Articolo

Leave a Reply