Una batteria a Cavoletti di Bruxelles illumina un Albero di Natale (Video)

Quest’anno, a Londra, è stato ideato e realizzato un Albero di Natale le cui illuminazioni sono alimentate esclusivamente da una “batteria a verdure”! In particolare, si tratta di Cavoletti di Bruxelles.

Questa “invenzione” ha due scopi ben precisi: avvicinare i più piccoli (e non solo) al risparmio energico e al consumo di verdure. Sembra che i bambini inglesi amino ben poco e che si sia così voluto dimostrare ai più piccoli le potenzialità che gli ortaggi possono nascondere.

A Londra, è stato ideato e realizzato un Albero di Natale le cui illuminazioni sono alimentate esclusivamente da una "batteria a verdure"! In particolare, si tratta di Cavoletti di Bruxelles.

Sono stati utilizzati ben 1000 Cavoletti di Bruxelles, suddivisi equamente in 5 celle, per una produzione totale di 63 volt. Si tratta dunque di un sistema a voltaggio molto basso, tanto che risulta possibile avvicinarsi alle batterie e toccarle senza problemi.

L’energia viene creata da una particolare reazione chimica garantita dalla presenza di zinco e ferro ed immagazzinata per poi essere utilizzata per accendere i LED che illuminano l’albero.

I valori di energia prodotta e consumata sono consultabili su di un display.

La batteria continuerà a produrre corrente fino a quando gli ortaggi risulteranno freschi. Con il passare del tempo le reazioni chimiche si affievoliranno, e così la quantità di energia prodotta si ridurrà.

Fonte Articolo

Leave a Reply