Carne di Cane commestibile in UE, ecco la verità?

Si è diffusa in queste ultime ore – soprattutto nei social – la notizia che la carne di cane sarà commestibile in UE grazie ad una certificazione europea di commestibilità richiesta dalla società Xinshipu Ltd.

Bhè sappiate che questa notizia è una bufala, un falso insomma.

La verità è che a Bruxelles, nei comitati di sicurezza alimentare, non si è mai discusso della legalizzazione di questo tipo di carne.

Comunque, trattandosi di un nuovo alimento, affinchè ne sia regolamentata la produzione e commercializzazione, dovrebbero essere eseguite una serie di procedure richieste per i novel food.

A dichiararlo, è stato Silvio Borrello, direttore generale del dipartimento del ministero della Salute, che si occupa dell’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione:

Ho consultato dei colleghi europei dopo aver letto la notizia. Che a quanto mi risulta è priva di qualsiasi fondamento.

Non se ne è mai parlato a livello di sicurezza alimentare. Oltretutto dal momento che questa carne non è nella tradizione alimentare dei Paesi europei, nel caso dovrebbe essere considerata un nuovo alimento e rispettare tutta una procedura particolare. Prima che si arrivi a dare il via libera alla sua importazione.

Dovrebbero essere consultati i comitati veterinari e sanitari, gli stabilimenti dovrebbero essere autorizzati, insomma occorrerebbe fare tutta una lista di passaggi a garanzia dei consumatori.

Insomma, questa notizia “sa proprio di bufala.

Carne di cane commestibile in UE? è una Bufala!

Carne di cane commestibile in UE? è una Bufala!

Fonte Articolo

Leave a Reply