Ocean Cleanup Array: Problemi e Soluzioni per ripulire gli Oceani dalla Plastica

Nel precedente articolo abbiamo parlato di Ocean Cleanup Array, un Concept realizzato da un giovane di 19 anni che promette di ripulire quei grandi accumuli di immondizia – denominati Isole di Rifiuti – che infestano gli oceani. (se non lo avete già fatto, vi invitiamo a leggerlo prima di proseguire questa lettura).

E’ facile essere scettici e non credere che verrà mai realizzato, soprattutto perchè non garantirebbe alcun profitto economico. Tuttavia, ecco alcuni problemi e relative soluzioni che sono stati affrontati dal team di Ocean Cleanup Array e che ci fanno ben sperare nella sua futura realizzazione:

Usa le doti del tuo nemico a tuo vantaggio

Problema: la plastica non rimane ferma nell’oceano ma si muove.

Soluzione: Perchè muoversi nell’Oceano se è già lui a muoversi verso di te? Ocean Cleanup Array non avrà un motore ma si limiterà a galleggiare, così da evitare costi ed emissioni nocive inutili.

 Utilizzo intelligente delle braccia

Problema: le Isole di rifiuti sono enormi e cercare di ripulire potrebbe comportare la cattura di numerose specie marittime.

Soluzione: l’utilizzo di braccia gallengianti invece delle reti, permette di coprire superficie molto più ampie. Inoltre questo sistema permette di verificare anche la particella più piccola e di evitare tutte le catture non volute.

Combinare tecnologia e ambiente

Problema: un’operazione di pulitura del genere potrebbe creare inquinamento di altro tipo. Inoltre, data la vastità degli oceani, molta plastica potrebbe sfuggire alla cattura.

Soluzione: la piattaforma si alimenterà autonomamente, ricevendo energia da sole, vento e correnti marine. Inoltre, permettendo alle braccia di ondeggiare come una manta, viene assicurato il contatto tra le aperture e la superficie anche nelle acque più difficili.

Leggi anche:

Profitti Economici

Problema: le operazioni di pulitura sono solitamente economicamente poco appetibili.

Soluzione: il concept è così efficiente da garantire un effettivo guadagno dalla vendita della plastica recuperata dalle isole di rifiuti.

Ocean Cleanup Array

Ecco il sito di Ocean Cleanup Array

Leave a Reply