Lo Zucchero causa 35 milioni di Morti l’anno: leggete perfavore! 1

Questa verità è difficile da accettare per molti di noi, sembra così strano che un alimento tanto comune quanto lo zucchero bianco possa essere anche tanto dannoso per la nostra salute.

Innanzitutto, a coloro che considerano lo zucchero bianco solo quello che utilizziamo per dolcificare il caffè, voglio ricordare che questo alimento è presente praticamente ovunque: dalle brioscine che diamo ai nostri figli, alle bibite gassate, ai prodotti dolciari in genere, ecc. Dunque ogni giorno ne assumiamo molto più di quanto possiamo immaginare!

Leggi anche: Di cosa è fatto il Kebab?

Lo zucchero è calorico e fa aumentare la pressione, cambia il metabolismo, provoca problemi al fegato e può essere dannoso in modo simile al fumo e all’alcol. Oltre ad esso, ci sono diverse varianti e derivati, come il fruttosio o l’aspartame, presenti comunemente in tanti cibi e altrettanto pericolosi.

Secondo uno studio, si tratta di uno dei principali responsabili dei 35 milioni di morti l’anno per malattie come il diabete o problemi cardiocircolatori.

Leggi anche: Utilizzi il Microonde?! Allora leggi qui!

E’ stato confermato dai ricercatori scientifici che il fruttosio può innescare processi tossici per il fegato e favorire molte altre malattie croniche.

E’ dunque necessario ridurre il consumo giornaliero imparando a mangiare e bere cibi e bevande meno zuccherate e cercando di optare per i dolcificanti naturali come il miele, che a parità di quantità ha un potere dolcificante superiore allo zucchero.

Bere una bibita gassata al giorno aumenta il rischio di leucemia, mieloma multiplo e linfomi non-Hodgkin.

Leggi anche: Di cosa è fatta la Coca Cola?

E le bibite dietetiche?

In particolare, secondo i risultati di un recentissimo studio sull’aspartame (il dolcificante utilizzato nelle bibite dietetiche), è stato dimostrato che bere una soda al giorno aumenta il rischio di leucemia negli uomini e nelle donne e di mieloma e di linfoma non-Hodgkin negli uomini. Si noti che tale studio è il più complesso e completo mai realizzato su questo argomento ed ha dunque un peso molto considerevole rispetto alle precedenti ricerche le quali non sembravano mostrare alcun rischio.

Gli studiosi hanno analizzato i dati del Nurses’ Health Study e dell’Health Professionals Follow-Up Study per un periodo di 22 anni. Sono stati coinvolti 77.218 donne e 47.810 uomini, per un totale di 2.278.396 persone.

I partecipanti hanno compilato un dettagliato questionario alimentare ogni due anni e la loro dieta veniva rivalutata ogni quattro anni.

Leggi anche: Incredibile: Professoressa sconfigge il Cancro eliminando i Latticini

I risultati combinati di questo nuovo studio hanno dimostrato che una sola lattina da 330 ml di una bevanda diet al giorno comporti:

  • Un rischio di contrarre la leucemia del 42% superiore negli uomini e nelle donne (analisi combinata);
  • Un rischio di contrarre il mieloma multiplo del 102% superiore (solo negli uomini);
  • Un rischio di contrarre il linfoma non-Hodgkin del 31% superiore (solo negli uomini).

Lo stesso studio ha anche dimostrato che le bibite zuccherate (non dolcificate tramite l’aspartame, ma con lo zucchero) aumentano del 66% il rischio di contrarre un linfoma non-Hodgkin per gli uomini.

Leggi anche: Utilizzi il Microonde?! Allora leggi qui!

Fonte Articolo

One comment on “Lo Zucchero causa 35 milioni di Morti l’anno: leggete perfavore!

  1. claudio Apr 7,2014 12:44

    pensavo che si potesse sostituire lo zucchero bianco con quello integrale di canna oppure con il fruttosio? che ne pensate? a quanto pare anche il fruttosio è dannoso? ci rimarrebbe solo la stevia ma è piuttosto costosa.
    A parte il miele con cosa posso sostituire lo zucchero bianco?

Leave a Reply