Uova vegane Made in Italy in arrivo!

Un gruppo di ragazze dell’Università di Udine hanno inventato e brevettato delle uova vegane, ovvero interamente composte da ingredienti di orgine vegetale. Il prodotto sarà presto commercializzato in Italia, per cominciare.

Il nuovo alimento dovrà essere conservato in frigo e sarà pronto all’uso. Sia dal punto di vista estetico che nutrizionale, sarà estremamente simile ad un uovo sodo tradizionale e sarà ricco di proteine. Inoltre potrà essere consigliato anche a chi ha determinati problemi di salute essendo privo di colesterolo e glutine.

Leggi anche: 10 g di Proteine Animali bastano per aumentare il rischio di Diabete

Tra gli ingredienti delle uova vegane troviamo dei legumi, alcuni oli vegetali, un addensante e poco altro. Tra i macronutrienti, spiccherà il suo valore proteico.

Direttamente dal dipartimenti di scienze agroalimentari dell’Università di Udine, il brevetto è il frutto di oltre un anno di sperimentazione. La firma è di Francesca Zuccolo, Greta Titton, Arianna Roi e Aurora Gobessi, studentesse del corso di laurea magistrale in scienze e tecnologie alimentari.

Le inventrici delle uova vegane

Da sinistra Arianna Roi, Aurora Gobessi, Francesca Zuccolo, Greta Titton

 

Leggi anche Allevamenti Italiani: da dove arriva la carne che mangiamo?

Antonio Abramo, delegato ai brevetti dell’ateneo friulano, ha detto:

Il centesimo brevetto ci rende particolarmente orgogliosi perché frutto della fantasia inventiva di quattro giovani studentesse, nell’ambito di un percorso didattico che ha permesso di mettere in pratica la capacità imprenditoriale che hanno gli studenti.

Inventori delle Uova Vegane

Le inventrici con, da sinistra, il direttore generale Massimo Di Silverio, il prorettore Roberto Pinton, il delegato ai brevetti Antonio Abramo

Fonte

Leave a Reply